3 strategie d’investimento immobiliare per principianti

3 strategie d’investimento immobiliare per principianti

Tutto que
strategia investimento immobiliare

Nell’ambito degli investimenti immobiliari esistono diverse strategie. Alcune possono essere padroneggiate da esperti con una possibilità economica più o meno elevata, altre possono invece essere tranquillamente usate anche da principianti. Se vuoi avvicinarti a questo mondo e sei nel secondo gruppo di queste persone, per aiutarti nell’impresa, eccoti 3 strategie per fare investimenti immobiliari di grande valore.

Compra, ristruttura, rivendi

Si tratta del metodo più conosciuto, ma richiede comunque una buona dose di conoscenze e impegno. Quello che ti serve è un immobile da ristrutturare che una volta messo a nuovo possa valere di più dei costi che avrai affrontato per comprarlo e ristrutturarlo. Può sembrare molto semplice ma in realtà non lo è, perché le variabili sono tante e bisogna, fra le altre conoscenze, averne molte e approfondite in campo edile, se non si ha un’azienda di ristrutturazioni di riferimento. Capire se il gioco vale la candela è fondamentale in questo caso. Molti proprietari di case non hanno questa conoscenza e spesso svendono case solo perché pensano che ristrutturandole, non vedrebbero il prezzo della casa salire sensibilmente. Sono questi i casi in cui devi approfittare di questa tecnica, in questo modo riuscirai a ricavare un buon ricavo anche in poco tempo.

Compra e affitta

Ecco la strategia per eccellenza che punta sulla breve distanza. Si tratta probabilmente della prima tecnica che ti viene in mente quando senti parlare di investimenti immobiliari. Non c’è molto da spiegare, tuttavia esistono, in questo caso, molte conoscenze che devi avere per affrontare una strategia del genere. Innanzitutto, devi conoscere bene la reale richiesta dell’immobile da parte di eventuali affittuari. Non è semplice ma ci puoi arrivare, molte persone potrebbero volere una casa vicina al lavoro, tantissimi studenti cercano casa vicino alle università e via dicendo.

Compra, aspetta, rivendi

Questa strategia è proiettata sul guadagno in prospettiva di tempi lunghi o medio- lunghi e le differenze con la strategia precedente sono evidenti. Comprare una casa e aspettare per poi rivenderla quando salirà di valore è semplice, e soprattutto, è la strategia di investimento immobiliare adatta a chi non ha fretta di guadagnare e vedere utili subito. Sei a conoscenza della costruzione di una nuova linea di metropolitana nella tua città? Compra subito un immobile nella zona del tracciato e fra qualche anno, a lavori finiti, potrai rivendere l’immobile a un prezzo probabilmente maggiore di quello al quale l’hai comprato. Questa è solo un’ipotesi ma ne esistono potenzialmente infinite. In questo caso le tue conoscenze devono essere abbastanza varie, l’importante è che ti permettano di avere un vantaggio dato da informazioni che solo tu e pochi altri avete, per essere la persona giusta, al momento giusto.

 

Vuoi scoprire la strategia d’investimento immobiliare più adatta alle tue esigenze? Prenota subito una consulenza con Immobiliare Super!

Condividi:

Altri articoli

Compare listings

Confrontare