Comprare casa per la prima volta: gli errori da evitare

Comprare casa per la prima volta: gli errori da evitare

Tutto que

Hai un sogno, quello di comprare casa. Ci pensi da anni, la cerchi da mesi. Immagini la tua vita cambiare, i tuoi figli giocare in giardino e le tue serate a guardare il tramonto dalla veranda ma prima ti assalgono molti dubbi. Si tratta di una decisione importante, per questo hai mille domande e preoccupazioni a riguardo. Nonostante sia la prima volta che fai una cosa del genere, visto il grande investimento in termini di tempo e denaro, sai che non puoi sbagliare. Per non citare le grandi sfide di cui abbiamo già parlato se vuoi comprare casa quest’anno . Per questo puoi imparare dalle esperienze di chi ha mosso questo passo prima di te, eccole: 

Non conoscere la propria situazione finanziaria

Se ti serve un mutuo per comprare casa, dovresti conoscere prima le condizioni di accesso. Puoi affidarti anche al consulente finanziario che ti consiglia la tua agenzia immobiliare, se è davvero in gamba avrà sicuramente qualcuno da proporti. Arrivare anche alla sola proposta di acquisto senza aver effettuato questo passaggio non ti rende capace di portarti avanti in maniera del tutto coerente e soprattutto informata. Conoscere la tua tua situazione finanziaria in caso di richiesta di mutuo è di sicuro un buon mezzo per arrivare più lontano degli altri, per ottenere la casa che cerchi. 

Evitare le agenzie immobiliari

“Ce la faccio da solo”, “Prima voglio dare un’occhiata e orientarmi”, “Tanto cerco su internet”. Sono queste e tante le altre le frasi che sentiamo fra chi vuole iniziare a cercare casa e non si rivolge subito a un’agenzia immobiliare. I motivi possono essere tanti, ma nonostante internet sia una risorsa molto utile e ricca di informazioni molto utili come calcolatori di mutui, valutatori di immobili e molto altro, questa scelta di fare tutto da soli può non essere così produttiva. Agenti e agenzie immobiliari ti aiutano a capire quali quartieri e quali immobili sono nella tua fascia di prezzo, ti aiutano a strutturare offerte sensate, ti informano su aggiornamenti e novità, sono in grado di indicarti le soluzioni in caso di problemi. Anche solo decidere cosa puoi permetterti è un processo in due fasi complesso che con un’agenzia immobiliare puoi gestire meglio. 

Accettare le prime condizioni di mutuo che arrivano

Questo sì, potrebbe diventare un grosso problema, un problema che dovrai affrontare per molti anni a venire. Esistono tante altre variabili oltre al tasso d’interesse, inoltre comprendere realmente quali siano gli istituti bancari migliori ai quali rivolgersi, può non essere così semplice. Le tantissime indicazioni scritte in piccolo sui contratti di stipula mutuo sono poi così intricate che bisogna per lo meno leggerle bene un po’ di volte prima di fare una scelta. 

Dimenticare gli altri costi

Anticipi, trasloco, notaio, tassa di proprietà o di successione… non basta avere solo i soldi per comprare casa. Ci sono altri costi che non possono essere evitati, può sembrare insolito, certo, ma chi compra casa per la prima volta magari tralascia questi aspetti e si ritrova poi ad avere molte difficoltà dopo aver chiuso la compravendita. Queste difficoltà possono risultare più impervie della compravendita stessa, perché alcuni di questi costi che comprendono possono essere finanziati tramite mutuo, altri invece no. 

Vuoi essere davvero sicuro di fare tutto bene e trovare la tua casa senza problemi? Rivolgiti a Immobiliare Super prenotando una consulenza gratuita

Condividi:

Altri articoli

settore immobiliare 2022

Il settore immobiliare nel 2022

La transizione che abbiamo visto nel settore immobiliare nel 2021 l’abbiamo notata tutti: dal declino del 2020 ci si aspettava di più, tuttavia l’emergenza COVID-19,

Compare listings

Confrontare