Comprare la casa per le vacanze: le cose a cui nessuno pensa

Comprare la casa per le vacanze: le cose a cui nessuno pensa

Tutto que

Boom di richieste per le case vacanze. Distanziamento e restrizioni pandemiche hanno fatto rivalutare le priorità di moltissime famiglie, una di queste è la voglia avere un posto dove trovare rifugio, anche senza bisogno di prendere un aereo. Tuttavia, chi si appresta per la prima volta a comprare la casa per le vacanze dovrebbe tener conto di alcuni aspetti a cui spesso non si pensa.

Zonizzazione e possibili modifiche

Un conto è visitare una casa durante una bella domenica estiva, un conto potrebbe essere invece, farlo durante una giornata lavorativa. Inoltre leggi urbanistiche e piani regolatori sono importanti da conoscere, perché ti permettono di capire, se per esempio, sarà possibile costruire vicino alla tua possibile casa delle vacanze una segheria, un’autofficina. Tieni a mente questo aspetto prima di comprare la tua casa vacanze, così potresti evitare, anche se in futuro, di cercare di rilassarti di fianco a un centro commerciale.

Accessibilità: quanto facilmente ci arrivi alla casa?

L’accessibilità è importante, ma non è sempre scontata, soprattutto in zone rurali. Spesso succede che per arrivare alla casa sia necessario attraversare strettoie e strade private. Tienine conto, quando valuti l’acquisto di una casa vacanze, sia per evitare un mare di eventuali insidie legali, sia per controversie su opere di manutenzione che difficilmente potrai seguire quando sei lontano… e che comunque non avresti voglia di risolvere neanche mentre sei lì in vacanza!

Vincoli di altezza

Molte vecchie proprietà per le vacanze sono piccole costruzioni di piano. È abbastanza comune che le generazioni di proprietari successive desiderino ampliare lo spazio abitativo della loro proprietà, immaginate quanto è bello affacciarvi dalla vostra camera da letto fronte mare senza ostacoli, senza che nessuno abbia la possibilità di coprire il vostro panorama! I vincoli di altezza possono aiutarti a garantire che la tua visuale non sia bloccata dall’espansione di un vicino, ma possono anche essere un limite se vuoi fare tu delle modifiche. Pensaci bene.

Servitù

Le servitù pertinenziali possono essere vantaggiose per te. Tuttavia, dovresti esaminare attentamente chi altro possiede la tua stessa servitù. Ad esempio, se possiedi una casa sul lungomare, altri proprietari nelle vicinanze potrebbero avere il diritto di attraversare la tua proprietà per accedere alla spiaggia. Pensaci bene su questo, è importante saperlo a tutela della tua privacy.

In questo mare di cose da sapere tu vorresti solo una casa al mare? Contattaci e te la troviamo noi!

 

Condividi:

Altri articoli

settore immobiliare 2022

Il settore immobiliare nel 2022

La transizione che abbiamo visto nel settore immobiliare nel 2021 l’abbiamo notata tutti: dal declino del 2020 ci si aspettava di più, tuttavia l’emergenza COVID-19,

Compare listings

Confrontare