Comprare o vendere una casa? Ecco cosa devi sapere sulle clausole contrattuali

Comprare o vendere una casa? Ecco cosa devi sapere sulle clausole contrattuali

Tutto que
clausole contrattuali comprare vendere casa

Chi ha fatto compravendita di immobili probabilmente ha già sentito parlare di clausole contrattuali. In parole povere, una clausola è un requisito specifico che deve essere soddisfatto per rendere effettivo un contratto di compravendita immobiliare. Il motivo più comune per cui un acquirente o un venditore inserisce delle clausole è per la propria protezione, per assicurarsi che determinate condizioni siano rispettate prima di firmare. Ecco alcune clausole contrattuali comuni che vengono inserite nelle transazioni immobiliari.

1. Clausole dell’acquirente

Chiaramente può essere comodo in questo caso avere una via di fuga in caso di necessità, ma ricordati anche questo se stai facendo una proposta: ogni clausola potrebbe essere un ulteriore ostacolo alla chiusura della compravendita. La più comune è quella che vincola la proposta all’erogazione del mutuo. Oppure possono esserci clausole che si attivano in caso di difformità con il catasto o altri problemi del genere. Alcune clausole sono diventate ormai delle formalità perché comunemente usate e accettate e aiutano a gestire e rispettare i tempi. Altre possono essere aggiunte per casi particolari, in questo caso è fondamentale l’aiuto che ti può dare la tua agenzia immobiliare.

2. Clausole del venditore

L’aggiunta di clausole può darti più tempo per trasferirti prima di vendere, per esempio. Oppure potresti non voler considerare offerte vincolate da mutuo perché preferisci concludere la compravendita in tempi più brevi. Quindi è importante valutare i pro e i contro con la tua agenzia immobiliare prima di decidere, soprattutto se la tua casa è sul mercato da un po’ di tempo o se non hai ricevuto ancora molte offerte interessanti.

3. Clausole per tutti

Che tu stia vendendo o comprando casa esistono clausole che ti permettono di favorire i tuoi interessi in maniera netta, devi solo essere capace a capire come fare. Non ci riesci? Affidati all’esperienza della tua agenzia immobiliare per capire come procedere, prima di fare di testa tua: ne va del successo della tua compravendita. 

Vuoi una consulenza gratuita da una super agenzia? Prenotane una subito con Immobiliare Super!

Condividi:

Altri articoli

Compare listings

Confrontare