Guadagnare con gli investimenti immobiliari: alcuni aspetti da valutare per farlo

Guadagnare con gli investimenti immobiliari: alcuni aspetti da valutare per farlo

guadagnare investimenti immobiliari

Tutti lo vorrebbero ma pochi sanno farlo. Guadagnare con gli investimenti immobiliari è un percorso fatto di formazione e perseveranza, due componenti senza le quali è impossibile arrivare alla meta. Il settore immobiliare produce ricchezza in diversi modi ma è importante anche imparare a gestirne il rischio come investitore. Ecco qualche caratteristica per costruire degli alti guadagni in questo mercato.

Incremento del valore

Una caratteristica interessante da valutare è che gli immobili possono essere soggetti ad aumenti del loro valore. I motivi possono essere molti, come la costruzione di infrastrutture di pubblica utilità e servizi vari, ma non solo. Il valore dell’immobile può essere attivamente stimolato a crescere attraverso opere di ristrutturazione e ammodernamento. In caso di condominio, anche le opere effettuate sull’intero edificio possono avere ricadute positive su tutti gli appartamenti che ne fanno parte. Investire una somma in un immobile, magari senza aspettarsi un incremento nel breve periodo, può portare ad avere rendimenti, a volte, enormi.

Reddito passivo prevedibile

Gli immobili sono un’ottima fonte di reddito passivo. La spesa effettuata per un acquisto genera, in maniera più o meno prevedibile, un flusso di cassa nel tempo. Questo vuol dire che a fronte di una ricerca, uno studio e quindi, oltre che di denaro, anche di tempo investito una sola volta, è possibile conseguire un obiettivo sulla lunga distanza

Leva finanziaria

Come si dice: “Ci vogliono soldi per fare soldi”. Niente di più vero ma è importante capire che se non hai denaro disponibile, puoi anche chiederlo in prestito, ma non solo. Potresti sfruttare le entrate di un altro immobile a reddito per fare ulteriori operazioni immobiliari, chiaramente in questo caso, devi avere una certa conoscenza della materia in grado di non farti sbagliare tutto. 

Gestione del rischio e inflazione

Non è solo vero che gli immobili in affitto generano un reddito passivo continuo, tale reddito aumenta anche nel tempo grazie agli adeguamenti annuali. Nel frattempo, le rate mensili del mutuo rimangono fisse. In questa maniera il divario fra affitto e rata del mutuo aumenta, generando nel tempo un flusso di cassa sempre maggiore. Tale flusso in aumento protegge gli investitori dai rischi dell’inflazione in aumento.

Gestione del rischio e diversificazione

Investimenti e sicurezza scientifica non vanno mai a braccetto, ma neanche mercato immobiliare e mercato azionario. Questo vuole dire che le dinamiche del primo, non sono generalmente toccate da quelle del secondo. Inoltre, a differenza del mercato azionario, dove ad alcuni asset ne dipendono altri (per esempio, energia e trasporti), nel mercato immobiliare se ho un condominio in affitto a Milano, difficilmente potrò vederlo deprezzarsi in conseguenza di una caduta di valore di una casa vacanze a Cesenatico difficile da affittare per un eventuale calo di turisti.

Se vuoi avere altre informazioni e una consulenza gratuita su come fare investimenti immobiliari super, contatta Immobiliare Super!

Condividi:

Altri articoli

Compare listings

Confrontare