Home staging: di cosa si tratta e perché è importante

Home staging: di cosa si tratta e perché è importante

home staging

Il processo di vendita della propria casa può essere molto stressante. Si deve decidere quando metterla in vendita, a quale prezzo e quali ristrutturazioni fare prima di metterla sul mercato. Tuttavia, un aspetto molto importante che spesso viene trascurato dai venditori è l’home staging, la messa in scena della casa. Che siate proprietari di un’ abitazione a Milano, Crotone o Pordenone, affidarvi all’home staging e quindi, allestire la vostra casa professionalmente farà sì che il vostro annuncio si distingua tra gli altri e susciterà l’interesse di un maggior numero di potenziali acquirenti.

È necessario l’home staging?

La risposta breve è sì. Nonostante ci si trovi in un mercato favorevole ai venditori e le case siano vendute molto rapidamente, la messa in scena della casa è ancora importante. L’allestimento consiste nella creazione di un contesto visivo per la vostra casa, in modo da vendere velocemente e a un prezzo superiore. In realtà, le case con dietro un lavoro di home staging si vendono il 73% più velocemente delle case magari vuote. Dopo tutto, se dovete andare ad un colloquio di lavoro o ad un primo appuntamento, sicuramente vi vestireste in modo da fare una buona impressione, giusto? Lo stesso concetto si applica alla vendita della vostra casa.

Una casa ben allestita produce foto migliori

Le foto inserite nell’annuncio sono ciò che rende la vostra casa più attraente online, e  più sono allettanti, maggiori saranno le visite al vostro annuncio prima e alla vostra casa poi. Un nuovo annuncio ottiene tre volte più visite nella sua prima settimana sul mercato rispetto ad altri momenti successivi, e l’85% degli acquirenti afferma che le foto sono il fattore più importante nella scelta delle case da visitare. Le foto  del vostro annuncio, se fatte bene che riprendono un ambiente gradevole, faranno sì che i potenziali acquirenti desiderino visitare la vostra casa, invece di scrollare velocemente il vostro annuncio. Questo è il motivo per cui vi consigliamo di allestire la vostra casa prima di metterla in vendita, invece di farlo dopo.

Una questione di spazi

L’home staging comunica anche l’uso corretto di uno spazio. Quando entri in una casa vuota, può essere difficile immaginare come arredare o decorare gli spazi. Le stanze vuote possono sembrare più piccole di quanto non siano in realtà, il che potrebbe scoraggiare gli acquirenti dall’effettuare un’offerta. L’home staging permette ai potenziali acquirenti di vedere come ogni spazio dovrebbe funzionare e apparire e di dare loro ispirazione su come i loro oggetti personali potrebbero adattarsi a ogni stanza. Come? In alcuni casi si può inserire negli ambienti interni delle riproduzioni di mobili in cartone. Inoltre, l’home staging può aiutare i potenziali acquirenti a superare alcune sfide, come ad esempio creare “zone” all’interno di uno spazio ridotto per renderlo più funzionale.

Noi di Immobiliare Super ci occupiamo anche di home staging ad alti livelli, chiamaci per maggiori informazioni!

Condividi:

Altri articoli

Compare listings

Confrontare