Mentre la maggior parte dei datori di lavoro valuta le competenze hard rispetto alle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, in un settore come quello immobiliare, sono proprio queste ultime a svolgere un ruolo fondamentale. Sebbene i migliori del settore immobiliare indubbiamente devono avere un bagaglio di conoscenze tecniche elevato e in costante aggiornamento, che vada dalle complessità del finanziamento, magari consigliandoti un consulente, ai codici edilizi specifici e alla scrittura di contratti, senza un’elevata predisposizione al cliente non andrebbero lontano.
Quali sono le competenze trasversali dell’agente ideale
- 1. Comunicazione
Bisogna avere gentilezza, educazione, certo, ma soprattutto bisogna che la comunicazione sia fluida, mirata e positiva. Gli aspetti della comunicazione inoltre sono diversi e numerosi, vanno oltre il linguaggio verbale e aiutano a comprendere i punti deboli, essere rispettosi e risolvere i problemi.
- 2. Tatto
Dare brutte notizie non è mai bello. Gli agenti immobiliari a volte devono usare grandi dosi di coraggio per dire a un investitore o proprietario di una casa che immobile è troppo costoso. Oppure, dare la notizia che un affare non è andato in porto può essere complicato. Cosa realmente conta è che l’agente lo faccia con tatto, sia per non bruciare ponti, sia perché tramite la giusta modalità si ottiene la giusta calma per affrontare al meglio ogni situazione.
- 3. Ascolto attivo
Non potrai mai apprezzare un agente che non sia davvero concentrato su di te, non sarebbe possibile una vera interazione. Chi vende non dovrebbe interpretare o reindirizzare la conversazione quando i propri clienti esprimono preoccupazioni o preferenze per la casa che sogni. Tu vorresti un agente sorridente, aperto e interessato, che anche in una conversazione difficile cerchi di mettere da parte i propri giudizi per darti il supporto professionale che meriti.
- 4. Segnali sociali
I segnali sociali sono un’estensione del linguaggio del corpo, ma sono culturalmente più significativi. Concetti come lo spazio personale, il tono di voce, il contatto visivo e la scelta dell’abito trasmettono il tipo di rapporto che la persona vuole avere con te. Ma esistono differenze, a volte il contatto visivo diretto è considerato scortese nelle culture dell’Asia orientale. Ad ogni modo, una conoscenza approfondita dei segnali sociali rende la conclusione degli affari più ottimale.
- 5. Negoziazione
È impossibile essere un buon agente immobiliare senza un certo grado di capacità di negoziazione. Allo stesso tempo, è improbabile che un agente faccia strada con la sola negoziatore senza avere ascolto attivo, comunicazione e riconosca i segnali sociali, tu desideri che abbia tutte queste capacità insieme.
- 6. Pazienza
Gli agenti immobiliari sono pagati a commissione, questo cosa significa? Che fino a quando la casa non viene venduta, non ricevono compenso. Ciò può far diventare impazienti molti agenti, ma se non stanno attenti, potrebbero perdere la vendita. Per questo è grazie alla pazienza che i migliori agenti sono in grado di portare a casa il risultato.
Ora che sai cosa cerchi in un agente immobiliare, cosa aspetti a conoscerlo? Prenota una consulenza con Immobiliare Super.