La risposta potrebbe sorprenderti, ma il timing è tutto quando si tratta di vendere una casa. La stagione in cui decidi di mettere in vendita la tua casa, il mese e persino il giorno: tutto può influire sulla velocità di vendita e sul prezzo finale. Quindi, se stai pensando di mettere in vendita casa tua e ti stai chiedendo qual sia il momento migliore per farlo, è importante iniziare a considerare per lo meno quale stagione o mese potrebbe essere il migliore per farlo.
La primavera immobiliare
In generale, la primavera è il momento migliore per vendere una casa nella maggior parte del paese. Secondo i dati di settore, le case in vendita a marzo e aprile non solo si vendono più velocemente, ma si vendono anche a un prezzo più alto. Se dovessimo restringere la scelta al mese migliore per mettere in vendita la tua casa, aprile la fa da padrone. Ma non disperare, se aprile non è adatto alla tua situazione, anche marzo e maggio sono eccellenti mesi per la messa in vendita.
Perché la primavera
Ci sono molti fattori che influiscono sulla scelta della primavera come il momento migliore per vendere una casa. Il clima è più piacevole, dando ai potenziali acquirenti più incentivi per iniziare a visitare case. I fiori stanno cominciando a fiorire, migliorando l’aspetto del tuo eventuale giardino. E le case sono piene di luce naturale, facendo percepire gli spazi come aperti, caldi e accoglienti. Aprile è anche il momento perfetto per gli acquirenti con figli che cercano di trasferirsi e sistemarsi, in modo da poter usare l’estate per fare il trasloco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
La parte della settimana
Inoltre, le case in vendita a metà settimana si vendono per un prezzo più alto. Anche se in questo periodo il mercato è molto competitivo, le case riceveranno molte visualizzazioni indipendentemente dal momento in cui vengono messe in vendita, ma i venditori possono aumentare il potenziale valore di vendita o ridurre i giorni in cui la loro casa resta sul mercato, come? Mettendole in vendita a metà settimana. Quando succede questo, i potenziali acquirenti hanno il tempo di visualizzare l’annuncio online, parlare con il loro agente e pianificare una visita per il fine settimana. Inoltre, gli agenti immobiliari case possono quindi esaminare le offerte il lunedì o il martedì della settimana successiva.
Siamo quindi nella stagione giusta, prenota adesso una consulenza gratuita per vendere casa tua adesso!