Quante case guardare prima di comprare?

Quante case guardare prima di comprare?

Tutto que

Patti chiari e amicizia lunga: se vuoi una risposta immediata, non la troverai subito. O forse no. Le variabili che stanno alla base del processo di visitare, confrontare e valutare immobili da acquistare sono innumerevoli. Spesso, inoltre, se è vero che al cambiare delle esigenze abitative o d’investimento, cambiano anche le modalità di acquisto, è anche vero che chi vuole acquistare casa. 

Diamo un numero? Per gli Stati Uniti è 8

Vuoi invece una risposta subito? Otto. Secondo questo rapporto della National Association of Realtors degli U.S.A., il numero di case che le persone hanno guardato prima di acquistare è otto, almeno stando ai dati del 2021.

Secondo questa ricerca, si tratta del dato più basso della storia dal 1987, basti pensare che tra il 2009 e il 2011, gli acquirenti hanno visitato una media di 12 case prima dell’acquisto, anche per la maggior disponibilità di immobili in vendita. Dal 2004 al 2006, durante gli anni del boom immobiliare, gli acquirenti in genere guardavano in media nove case.

Poche case in vendita, poche case da visitare

Quindi la correlazione fra poche case in vendita e poche case visitate sembra evidente. Ma c’è di più. Anche la fretta di chi vuole comprare casa prima che i tassi dei mutui aumentino sta facendo la sua parte, perché se diventa chiaro che il tempo stringe, sarà anche logico che gli acquirenti visitino ancor meno case per concludere le operazioni immobiliari prima che i tassi salgano maggiormente.

Visitare case nell’era di internet

Anche le tecnologie a disposizione sono aumentate e migliorate, basti pensare che ormai non esiste solo la possibilità di guardare delle foto in alta definizione negli annunci, ma anche di fare delle visite virtuali grazie a video e simulazioni spaziali con foto in 3d, sia da desktop che da smartphone.

Internet ha cambiato le carte in tavola senza possibilità di tornare indietro ormai, secondo la ricerca statunitense che si riferisce al 2021, il 95% degli acquirenti utilizza strumenti online per cercare case, con il 51% di essi che ha riferito di aver trovato la propria eventuale casa online.

E tu? Che numero di case pensi sia adeguato visitare prima di trovare la casa che cerchi?

Qualunque sia il tuo numero ideale, potrai trovarlo scegliendo Immobiliare Super come tuo partner per la ricerca della casa dei tuoi sogni, che con noi, diventerà realtà. Prenota adesso una consulenza. 

 

Condividi:

Altri articoli

settore immobiliare 2022

Il settore immobiliare nel 2022

La transizione che abbiamo visto nel settore immobiliare nel 2021 l’abbiamo notata tutti: dal declino del 2020 ci si aspettava di più, tuttavia l’emergenza COVID-19,

Compare listings

Confrontare