Salgono gli affitti: anche gli irriducibili pensano di comprare casa

Salgono gli affitti: anche gli irriducibili pensano di comprare casa

Tutto que
salgono affitti comprare casa

In seno all’aumento generale di tutti i prezzi a causa dell’inflazione, come abbiamo già detto, anche gli affitti sono cresciuti vertiginosamente, per questo c’è una nuova propensione per l’acquisto di immobili, vediamo come si sta sviluppando.

Inflazione e crisi degli affitti

L’inflazione non perdona neanche gli affittuari, Il FOI, ovvero la variazione rilevata dall’ISTAT a Marzo 2022, dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, rispetto all’anno precedente, è del +6,4%. Come diretta conseguenza, in media, gli italiani pagheranno 384€ all’anno in più per l’affitto. Si tratta di una cifra che sta facendo cambiare idea sull’affitto, anche a chi è sempre stato contrario all’acquisto, anche grazie ai tassi dei mutui ancora abbordabili.

Affittare o comprare? Questo è il problema

La situazione affitti, quindi, si sta iniziando a rivelare nella sua natura di spesa costante e a vita, sempre più persone stanno pensando di comprare casa, anche i più giovani che tradizionalmente hanno sempre preferito il concetto di utilizzo limitato nel tempo di un bene, piuttosto che la sua effettiva proprietà. Se a fronte di un affitto caro che diventa sempre più caro, le persone possono ancora accedere a un mutuo con una rata simile o addirittura più bassa, qual’è il vantaggio di restare in affitto?

Anche gli economisti sono d’accordo sull’acquisto

Esatto, per una volta anche gli esperti di economia, sembra incredibile, ma sembrano essere concordi nel sostenere che sia effettivamente una buona idea quella di comprare casa in questo periodo. Non stiamo parlando di assenso universale, certo, ma secondo le condizioni di mercato del momento, la convenienza di stipulare un mutuo rende obsoleta e meno appetibile la situazione di pagare un affitto. Si tratta proprio di una soluzione che per gli economisti rende possibile alle persone di non perdere potere d’acquisto in questo momento particolare di inflazione che sta salendo.

Cerca subito la tua opportunità prenotando una consulenza gratuita su Immobiliare Super!

 

Condividi:

Altri articoli

settore immobiliare 2022

Il settore immobiliare nel 2022

La transizione che abbiamo visto nel settore immobiliare nel 2021 l’abbiamo notata tutti: dal declino del 2020 ci si aspettava di più, tuttavia l’emergenza COVID-19,

Compare listings

Confrontare