Valutare correttamente la tua casa: perché è fondamentale

Valutare correttamente la tua casa: perché è fondamentale

Tutto que
valutare casa valutazione immobile

Ci siamo, vuoi cambiare casa, magari hai già trovato quella nuova e ti resta un unico desiderio: vendere la tua vecchia casa al prezzo più alto possibile. Si tratta di un pensiero nella testa di molte persone, in fondo il mercato al momento ha una domanda superiore all’offerta e i prezzi stanno pian piano salendo, perché non approfittarne? Eppure, bisogna trovare il prezzo giusto, magari è meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare di fiducia, poiché un prezzo troppo alto o troppo basso potrebbe avere un impatto negativo sulla vendita finale e potresti avere poi dei brutti rimorsi. Ecco come fare. 

Ok, il prezzo della casa è giusto

Non è un gioco, quello di scegliere il prezzo giusto per la tua casa in vendita. Una delle ragioni più ovvie è che il prezzo della tua casa è un chiaro messaggio a chi compra. Se sarà troppo basso potrebbe stimolare dubbi e perplessità, le persone potrebbero pensare che c’è qualcosa che non va e comunque, va detto, un prezzo troppo basso farebbe male all’operazione prima di tutto a te che vendi.

D’altra parte, se decidi un prezzo troppo alto corri il rischio di scoraggiare gli acquirenti. Quando ciò accade, potresti dover ridurre i prezzi per cercare di riaccendere l’interesse per la tua casa quando sarà sul mercato per un po’. Ma tieni presente che un calo del prezzo può essere visto come una segnale negativo per alcuni acquirenti che si chiederanno perché il prezzo è stato ridotto e cosa significa per la casa. Valutare la tua casa in modo equo in base alle condizioni di mercato, aumenta le possibilità per avere più acquirenti interessati all’acquisto.

Alcuni elementi per valutare al meglio il presso di una casa

Tante sono le variabili che definiscono il prezzo medio delle case in una zona specifica. Fra queste c’è innanzitutto la domanda attuale, ovvero quante persone sono disposte ad acquistare immobili come il tuo nel tuo quartiere. Un’altra variabile è quella delle condizioni della tua casa. Un immobile che necessiti di molti lavori di ristrutturazione è ovvio che non possa essere quotato come uno in perfetto stato. 

Perché è fondamentale scegliere il prezzo giusto della tua casa in vendita e come farlo

Un professionista immobiliare bilancerà tutti i fattori determinanti per assicurarti che il prezzo della tua casa faccia la migliore prima impressione e ti dia il massimo ritorno sul tuo investimento. Affidati all’esperienza di un professionista per valutare la tua casa nel modo giusto. Ci sono diversi fattori che determinano il prezzo della tua casa e il loro equilibrio è la chiave. Ecco perché è importante affidarsi a un’ agenzia immobiliare prima di decidere autonomamente il prezzo.

Devi valutare la tua casa? Prenota subito una consulenza gratuita con Immobiliare Super!


Condividi:

Altri articoli

Compare listings

Confrontare